top of page

Una postura bilanciata è essenziale per il mantenimento dell’efficienza muscolo-scheletrica e la prevenzione delle sindromi algiche, e più in generale per l’ottimizzazione dello stato di salute e della qualità della vita.

In particolare, la perdita dell’allineamento del tronco è tra i fattori più comunemente coinvolti nella patogenesi delle malattie della colonna vertebrale, nelle manifestazioni dolorose croniche o ricorrenti e nel progressivo deterioramento della funzionalità motoria in ambito occupazionale, sportivo e nelle attività della vita quotidiana.

Inoltre, verosimilmente anche in relazione alla concomitante diffusione di stili di vita scorretti – specie in termini di sedentarietà e di iper-alimentazione – fin dalla giovane età, gli squilibri posturali sono sempre più spesso responsabili di disturbi muscolo-scheletrici già nell’infanzia e nell’adolescenza, con manifestazioni che spaziano dalla lombalgia alla dorsalgia, dalla cervicalgia alla cefalea. In uno studio recente, è emerso che il dolore della colonna vertebrale è già un problema nel 12,7% dei bambini delle scuole elementari, e che una postura scorretta aumenta di 2,5 volte il rischio di sintomatologia algica.

Va infine considerato che stud hanno dimostrato come la presenza di dolore al rachide in adolescenza rappresenti un fattore di rischio per la medesima condizione nella vita adulta.

Il percorso  "Schiena in Salute" ha l'obbiettivo di sensibilizzazione la popolazione sul tema della corretta postura, ed in particolare sull’opportunità di eseguire periodicamente una valutazione funzionale quantitativa della postura, finalizzata alla presa di coscienza di eventuali vizi posturali in rapporto con lo stato di salute attuale e futuro.

La clinica Archè  svolge un lavoro secondo un protocollo e offre uno screening dell’assetto posturale. L’intento è quello di far toccare con mano alle persone le potenzialità ed i benefici di una valutazione posturale e che lascia ben chiaro nei partecipanti il concetto dell’ importanza nella vita quotidiana di una corretta postura.

Attraverso questo sito  vengono divulgate informazioni relative alla Postura, alla colonna vertebrale, il mal di schiena, esercizi consigliati e consigli utili. 

 

 

spinometria.jpg

Al fine di garantire ai pazienti una corretta, precisa e oggettiva valutazione posturale, siamo un centro specializzato nell’analisi strumentale della postura, che lavora con una metodica strumentale che sia in grado di leggere eventuali compensi posturali, con particolari caratteristiche:

  • La possibilità di valutare in maniera precisa qualsiasi compenso funzionale, misurando l’intera superficie del dorso e non solo pochi punti marcati.

  • Gli strumenti utilizzati lavorano con precisione garantita da studi di comparazione radiografica, pubblicati su riviste internazionali indicizzate.

  • Questi strumenti sono in grado di valutare, oltre le rotazioni e torsioni della superficie, anche la rotazione vertebrale, con precisione garantita da studi di comparazione radiografica, pubblicati su riviste internazionali indicizzate.

  • Per escludere qualsiasi errore causato dalla fase di inspirazione e di espirazione, o da oscillazioni, sono stati scelti apparecchi che consentano di effettuare una serie di analisi della postura, e non solamente singole acquisizioni, fornendo così valori medi oggettivi che caratterizzano la postura.

Con il ricorso a particolari strumenti di ultima generazione si desidera dare ai partecipanti la garanzia di massima sicurezza e affidabilità, per prevenire eventuali problemi futuri e per risolvere quelli già esistenti.

 

 

bottom of page