top of page

GINNASTICA POSTURALE

ll nostro obiettivo è quello di costruire un percorso riabilitativo posturale mettendo a disposizione tutte le competenze del nostro Team e creando la combinazione di ginnastica posturale, Metodo Souchard-RPG, e Metodo Mezieres più adatta a te e ai tuoi bisogni del tuo corpo.

Perchè può aiutrati ?

Tutte le attività muscolari che normalmente compiamo nell’arco della giornata (posizioni mantenute o movimenti ripetuti) provocano un continuo accorciamento dei nostri muscoli.

Questa è la ragione per cui di giorno in giorno i nostri muscoli diventano più rigidi, le nostre articolazioni meno mobili, e il nostro corpo tenta continuamente di compensare fino a quando inizia a cedere e compaiono i primi dolori. Condizioni predisponenti come scoliosi o cifosi possono essere determinanti nella comparsa di dolori in età adolescenziale e adulta

Quindi ecco perché l’obiettivo di questa metodica è quello di continuare a ricercare l’allungamento di quei muscoli “rigidi” che sono causa dei nostri problemi e guidare così il paziente verso il proprio riequilibrio posturale.

Percorso Individuale 

pratica yoga

Il percorso individuale varia progressivamente di seduta in seduta. Attraverso la valutazione iniziale del tuo problema, osservando la postura e analizzando i compensi e i sintomi che ne derivano è possibile scegliere gli esercizi più indicati. Durante le sedute il fisioterapista ha il ruolo di accompagnarti nell’esecuzione degli esercizi ed aiutarti nel  mantenere le posture nel modo più confortevole possibile. Gli esercizi di solito consistono in posture specifiche che permettono di restituire ai muscoli la loro lunghezza fisiologica e al corpo una migliore mobilità articolare, ottenendo così il corretto allineamento posturale. Quindi sono posizioni semplici, globali, con le quali potrai apprendere come poter riequilibrare la tua colonna e correggere così i compensi e le cause del tuo problema.

Percorso in Gruppo 

In gruppi di massimo 4 persone di età condivisa è possibile continuare l'iter riabilitativo dopo il percorso individuale.

Il percorso in gruppo è il metodo migliore per mantenere, condividere e raggiungere il proprio equilibrio posturale, senza perdere di vista l'obbiettivo di ciascun partecipante attraverso esercizi condivisi o individuali.

Child ' s Pose
bottom of page