top of page

Horizontal® Therapy 

L’innovazione proposta dalla Horizontal® Therapy riesce  a realizzare stimolazioni che altre forme di terapia non sono in grado di eseguire.

La Horizontal® Therapy si basa sulla premessa che ogni cambiamento bioelettrico nei  tessuti  vivi  è  strettamente  legato  a  cambiamenti biochimici  e  viceversa.  Le cellule sono per loro natura bioelettriche e biochimiche; esse agiscono combinando entrambi  gli  stati  per produrre  differenti  effetti.  Basandoci  sulla  naturale interdipendenza di queste due caratteristiche nei tessuti vivi, la Horizontal® Therapy accresce l’effetto terapeutico e perciò produce un risultato nettamente migliore nel trattamento.

A differenza delle varie forme di elettroterapia tradizionale, la Horizontal® Therapy è in  grado  di  combinare  simultaneamente  tutti  i  meccanismi di  azione,  superando  orizzontalmente la soglia di stimolazione.

 

Le patologie più importanti

È proprio l’abbinamento di questi diversi effetti terapeutici nello stesso tessuto che permette di ottenere in tante patologie effetti immediati, ma soprattutto duraturi nel tempo. Particolarmente buoni risultati si ottiene trattando le seguenti condizioni.

Artrosi: nell’artrosi si ha nella fase iniziale e intermedia un effetto immediato e duraturo nel tempo. Nella fase 3, cioè in assenza di cartilagine, si deve operare. Sono stati effettuati diversi studi clinici che hanno evidenziato questi effetti. 

Simdromi radicolari: Buoni risultati sia nella zona cervicale che lombare. Esempio: l’Università di Verona ha dimostrato con diversi studi pubblicati che si hanno un effetto particolarmente buono nel trattamento del dolore dei crolli vertebrali dovuti all’osteoporosi.

Traumi sportivi: ottimo anche l’effetto antiedemigeno nella fase acuta, riducendo il tempo di recupero (vedi studio sul trattamento della distorsione tibio tarsica). I  trattamenti posso essere iniziati subito, non esiste una contra-indicazione nella fase acuta.

Trattamenti post-operatori: non essendoci alcun riscaldamento l'utilizzo  su chiodi, viti, placche metalliche e protesi non è controindicato, si possono iniziare i trattamenti da subito. Gli effetti che si ottengono sono:

  • riduzione del dolore tramite la ridistribuzione dei mediatori del dolore

  • riduzione della creazione di un edema, destabilizzando la struttura molecolare dell’acqua e miorilassando i tessuti.

  • acceleramento della guarigione delle ferite tramite gli effetti biostimolatori e tramite l’effetto della magnetoterapia (avendo una corrente ad intensità costante si crea parallelamente al campo elettrico anche un campo magnetico, così si ottiene simultaneamente anche l’effetto della magnetoterapia).

bottom of page