Tecniche Manuali

La Terapia manuale può essere riassunta in tutti quei procedimenti in cui le mani vengono utilizzate per mobilizzare, correggere, manipolare, applicare trazione, massaggiare, stimolare o comunque influire sulle strutture muscolo scheletriche e viscerali.

Lo scopo delle tecniche manuali è di alleviare il dolore, ripristinare un normale movimento a livello articolare e tissutale, correggere squilibri muscolari, stabilizzare le ipermobilità articolari, correggere gli squilibri posturali e permettere all’organismo di tendere all′omeostasi.

Strumentale

Le terapie strumentali sono quell’insieme di terapie che prevedono l’utilizzo di un dispositivo elettromedicale.Importante sottolineare che i dispositivi sono continuamente controllati a verifiche per fare si che l’utilizzo di essi sia sempre in massima sicurezza sia per il paziente che per il Fisioterapista.

Alcune volte queste terapie vengono utilizzate senza necessaria presenza del Fisioterapista, altre volte invece sono strumento di lavoro specifico che il terapista utilizza durante una propria seduta di lavoro.

Riabilitazione Post-Traumatica e Post-Chirurgica:  questo il vero mondo in cui lavora il Fisioterapista.

La riabilitazione avviene per fasi; nella prima fase gli obiettivi sono quelli di contenere l’infiammazione e il dolore ed evitare l’insorgere delle problematiche dovute ad una possibile immobilizzazione.

Nella fase intermedia, una volta controllato il dolore e l’infiammazione si cerca di riportare il segmento deficitario (es. spalla, ginocchio) ad una corretta articolarità ed ad un corretto tono muscolare.

L’ultima fase prevede il ritorno ad attività funzionali specifiche per cui si eseguono esercizi e attività in grado di allenare i muscoli e le articolazioni che per diverso tempo sono state inutilizzate.

Questa riabilitazione prevede l’utilizzo di elettromedicali con azione antalgica e antidolorifica nelle prime fasi, sempre con l’obiettivo di contenere infiammazione e dolore.

Il fisioterapista nel percorso riabilitativo può utilizzare tutte le strategie e le tecniche che conosce per ottenere un risultato migliore nel più breve tempo possibile.

CURA DELLA COLONNA VERTEBRALE

La fisioterapia per i problemi vertebrali prevede esercizi mirati, terapia manuale e correzione della postura per alleviare il dolore, migliorare l'allineamento della colonna vertebrale e migliorare la mobilità. Gli interventi hanno l'obbiettivo di  ripristinare la funzionalità e promuovere la salute della schiena a lungo termine attraverso una riabilitazione completa.

Clinica Archè

La salute inizia da qui.

Progetto senza titolo (4).png